Un tempo i pellegrini che si recavano a Roma anche se non obbligati, si dedicavano alla visita delle "sette chiese" di Roma. Fu S.Filippo Neri infatti a ideare tale tour di purificazione che prese avvio il giovedì grasso del 1552. In verità tale iniziativa aveva anche un'altro scopo: quello di porre un freno agli eccessi dei festeggiamenti di Carnevale che perpetuavano antichi riti pagani.
A stigmatizzare tale abitudine ci pensò nel 1586 papa Sisto V , indicando l'itinerario delle sette chiese nella sua bolla Egregia Populi romani pietas.
Oggi con il progresso delle tecnologie ed il contributo di Università ed enti benefici è possibile visitare da casa o ovunque ci si trovi, la maggior parte di questi luoghi cardine della devozione cristiana.
Il risultato sarà diverso se sarete dotati di un computer ( con un processore rapido ) dell'ultima generazione ed uno schermo non troppo piccolo
I link che seguono permettono di effettuare visite virtuali sia dall'esterno che all'interno degli edifici elencati. Essi raccolgono un patrimonio storico inestimabile ma anche la prova di sorprendenti genialità artistiche e artigianali ma che spesso è ignoto anche a chi svolge la propria attività a pochi passi da essi.
Ho inserito nella mia ricerca anche altri siti, oltre al classico itinerario delle sette chiese, che spero faccia venir voglia di ammirare dal vivo e a costo zero, opere d'arte straordinarie forse più note ai turisti che ai romani.
- Basilica di S.Giovanni in Laterano
- Chiesa di S.Ignazio ( affreschi di Andrea Pozzo)
- Basilica di S.Maria Maggiore
- Basilica di S.Paolo fuori le mura
- Basilica di S.Croce in Gerusalemme
- Basilica di S.Lorenzo al Verano
- Basilica di S.Sebastiano fuori le mura
- Basilica di S.Pietro
- Chiesa di S.Maria del Popolo
- Basilica di S.Maria sopra Minerva
- Chiesa del Gesù di Roma
Buon tour...
Nessun commento:
Posta un commento
Scrivi un commento o suggerisci un aggiornamento su questo articolo.Per messaggi diretti all'autore usa il guestbook a sinistra nella homepage del blog.