09/10/06

Il lago del Turano : un paesaggio da fiaba a pochi km da Roma


Il lago del Turano, detto anche di Posticciola , si trova in provincia di Rieti ed è facilmente raggiungibile da Roma utilizzando l'autostrada A 24 , uscendo al casello di Carsoli.
Un percorso alternativo potrebbe essere quello che partendo dalla via Salaria prevede un itinerario che consente di scoprire il borgo medievale di Roccasinibalda , per ammirarne lo splendido castello con il maschio svettante a triangolo isoscele. Si proseguirà poi per Posticciola (suggeriamo una pausa pranzo al ristorante “Il Tartufo”) per poi ridiscendere infine verso il lago, godendo dei magnifici scorci fiabeschi che vi regalerà il lago del Turano.

Superata la diga e attraversato il ponte , si potranno visitare i silenziosi borghi di Colle di Tora e quello di Castel di Tora, dove gli abitanti si chiamano però castelvecchiesi , dall'antico nome del borgo (anche questo facente parte dei “borghi più belli d’Italia") .

Per effettuare foto come quella in alto, dovrete raggiungere invece la piazzetta di Ascrea , dove raccomandiamo di scambiare due chiacchiere con qualche anziano residente , per farsi raccontare di quando, prima del 1940, il lago del Turano non c’era ancora ma c'erano villaggi, chiese , campi e qualche abitante in più- .
Se si è interessati invece alla Riserva dei monti Navegna , sarebbe preferibile raggiungere Varco Sabino o Vallecupola (assaggiate i formaggi locali qui prodotti), porte d’accesso ideali agli splendidi scenari incontaminati di questa zona . Rammento che il 21 e 22 Settembre in occasione della festa d'autunno si svolge di solito un' escursione guidata nel parco con pernottamenti in agriturismi o in aree predisposte dove si potrà utilizzare la propria tenda . La partenza è prevista da Castel di Tora la mattina del 21. Suggeriamo di contattare la Proloco o gli enti gestori del Parco per ricevere notizie aggiornate.
L' intera area è dotata di varie strutture ricettive per tutti i gusti, tra agriturismi , ostelli e locande dove passare un fine settimana immersi nella natura : siamo certi che la vista di aquile e scoiattoli, vi farà dimenticare le file del grande raccordo anulare di Roma .
Riporto alcuni indizzi utili per organizzare questa gita o per avere informazioni suppletive :

www.borghitalia.it
www.apt.rieti.it

www.parks.it
turismo@apt.rieti.it
www.parchilazio.it
Riserva dei Monti Navegna ,Via Roma 33 ,Varco Sabino , tel. 0765 - 79002

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi un commento o suggerisci un aggiornamento su questo articolo.Per messaggi diretti all'autore usa il guestbook a sinistra nella homepage del blog.