28/02/07

Dove si trova questo stupefacente corridoio dipinto da Andrea Pozzo?



La foto in alto rappresenta uno spettacolare esempio di virtuosismo pittorico .
Chi fosse interessato a scoprire questo ed altri luoghi tra i meno noti di Roma, non resta che continuare la lettura di questo post e di quelli successivi.

Il corridoio nella foto costituisce la parte antistante delle cosiddette "cappellette di S. Ignazio  da Loyola" che comprendevano ai piani superiori le stanze dove per oltre dodici anni era vissuto il fondatore della Compagnia di Gesù fino al 31 luglio del 1556, giorno della sua morte. Tali locali nonostante una rovinosa alluvione del Tevere ne avesse danneggiato le fondamenta è stata tuttavia salvata e negli anni splendidamente restaurata.

Il corridoio è stato dipinto da fratel Andrea Pozzo in collaborazione con Jaques Courtois , detto il Borgognone. La particolarità di questo progetto architettonico, consiste nella presenza dell'anamorfosi quale tecnica prospettica ad effetto. Muovendosi lungo le pareti l'osservatore avrà l'impressione che molti dei soggetti dipinti lungo il corridoio fuoriescano dai dipinti, mentre altre prospettive di notevole impatto visivo, sono visibili anche sul soffitto.
Per visitarlo occorre raggiungere la Chiesa del Gesù nei pressi di Piazza Argentina a Roma, ed entrare dopo le 16,00 , nel portone del convento ubicato a destra dell' ingresso principale della chiesa . L'ingresso è libero per i visitatori che non fanno parte di gruppi. Suggeriamo di chiedere all'interno della Chiesa del Gesù per verificare orari o necessità di prenotazioni.
Chi fosse interessato all'argomento delle anamorfosi, potrà leggere il nostro post dedicato al Convento dei padri Minimi a Trinità dei Monti.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi un commento o suggerisci un aggiornamento su questo articolo.Per messaggi diretti all'autore usa il guestbook a sinistra nella homepage del blog.