13/09/07

Arte e miti classici a Villa Farnesina (Roma)

L'itinerario odierno è dedicato non solo agli appassionati di arte, ma anche a tutti coloro, che pur avendo un vago ricordo delle letture di un tempo, conservano ancora una certa passione per i classici miti dell'antichità.
Vi invito a rimanere a Roma, per visitare Villa Farnesina: splendido edificio cinquecentesco, costruito per volontà del ricco banchiere senese Agostino Chigi, che fece fortuna nella capitale, anche grazie ai diritti di sfruttamento dell'allume estratto nell'area di Tolfa.(vedi mio post sull'area della Farnesiana e Cencelle).
L'edificio è molto conosciuto dagli studenti d'arte, che soprattutto dall'estero vengono ad ammirare e ad apprendere, i trucchi dei grandi maestri, ammirando all'interno di Villa Farnesiana i virtuosismi pittorici dei grandi artisti del Rinascimento italiano.
In uno spazio sobrio ed elegante, che rispecchiava sicuramente il gusto del giovane banchiere Chigi, l'architetto Baldassarre Peruzzi ha realizzato per la gioia dei posteri, una perfetta simbiosi tra l'elemento architettonico e quello decorativo e pittorico, al punto da farci oggi rimanere attoniti per la meraviglia delle immagini e dei colori.
Potrete senza essere banchieri, permettervi di godere di questi capolavori investendo la modica cifra di 5 euro: potrete così visitare i due piani della Villa ,riempiendovi letteralmente gli occhi con i capolavori della scuola di Raffaello, di Sebastiano del Piombo, di Giovanni Antonio Bazzi più conosciuto come il Sodoma e le splendide raffigurazioni dello stesso Peruzzi e dei suoi allievi.
Non vi elencherò tutti i miti che troverete magnificamente raffigurati alle pareti, perchè sono tanti, tuttavia vi suggerisco di portarvi un vademecum dei miti classici(ben fatto quello Hoepli) per una lettura più piacevole di queste stupende rappresentazioni: troverete la favola di Amore e Psiche tratta da Apuleio,in alto al piano terreno le numerose fatiche di Ercole, la storia di Re Mida,il mito di Meleagro e Atalanta.Vi stupirà particolarmente la decorazione della Loggia dipinta a tre mani, che racconta dell'innamoramento di Polifemo per Galatea invaghita invece del pastore Aci. Rivolgendo gli occhi sulla volta troverete dei segni zodiacali riferiti ad Agostino Chigi ed alla sua "buona stella".
Troverete il mito ben noto di Dedalo ed Icaro, qualcuno meno noto, come quello di Scilla, che invaghitasi di Minosse, mitico re di Creta, si impadronì all'insaputa del padre Niso, della ciocca purpurea che garantiva la sua immortalità, provocando così la caduta della città di Megara.
Al primo piano guardate con attenzione tutte le colonne...e le finestre: non tutte sono vere, vi sono infatti vari trompe l'oeil tra i vari riquadri in cui è suddivisa la sala, che prende per tale ragione il nome di Sala delle Prospettive; si apprende più in questa sala che nei libri di storia dell'arte.
Non potrete infine perdervi tra i tanti capolavori , la rappresentazione delle nozze di Alessandro Magno e quella che raffigura il grande personaggio con il mitico cavallo Bucefalo, entrambi opera del Sodoma.

Villa Farnesina si trova a Via della Lungara 230 a Roma, proprio di fronte all'Accademia dei Lincei.

Parcheggiate al Gianicolo vicino all' altare garibaldino(0,50 l'ora) e scendete passando davanti al tempietto del Bramante, attraverso le scale che rapidamente vi porteranno quasi a destinazione. In alternativa parcheggerete, trovando spazio sul lungotevere(1euro l'ora). Ancor meglio arrivate in bus e non avrete problemi di parcheggio.

Orari Villa Farnesina

9-13 escluso festivi
inoltre sono possibili visite pomeridiane nei seguenti periodi:
dal 15 Marzo al 30 Giugno
dal 15 Sett. al 31 Ott e dal 1 al 31 dic : Lu e Sa dalle 9 alle 16

La prima domenica del mese nei 3 periodi suddetti dalle 9 alle 13.

Per info tel. 06 68027268


autore:Rolando Profita
www.laziosegreto.blogspot.com

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi un commento o suggerisci un aggiornamento su questo articolo.Per messaggi diretti all'autore usa il guestbook a sinistra nella homepage del blog.