10/11/08

Messaggi del ventennio trasmessi via satellite

Le potenzialità di Google map consentono oggi agli utenti di internet di effettuare ricerche fino a qualche anno fa riservate solo ad enti e società.
Talvolta le immagini satellitari oggi molto più dettagliate, consentono di fare delle curiose scoperte come quella che vi trasmettiamo, trovata per caso mentre indagavamo sull'area di Antrodoco e del lago Paterno in provincia di Rieti.
Nella mappa allegata, che suggeriamo di ingrandire,troverete la vista satellitare del monte Giove, dove nel lontano 1939 la Milizia Nazionale piantò dei pini con una disposizione tutta speciale che ancora oggi forma la scritta DUX che si vede da km di distanza e naturalmente dal satellite.
Lascio agli addetti ai lavori commenti e critiche ampiamente presenti su internet circa il restauro del bosco e  soprattutto sulle cifre spese per l'operazione.
Per chi volesse destreggiarsi con tali chicche satellitare suggeriamo di cercare con Google map nella versione satellitare l'oasi di Porto, non lontano dall'Aeroporto di Fiumicino, per ammirare dal cielo un progetto di ben altra levatura: il porto esagonale progettato da Apollodoro di Damasco per l'imperatore Traiano.



Visualizzazione ingrandita della mappa