17/05/10

Il roseto comunale di Roma edizione 2010

Nonostante le difficoltà dovute alle bizze di questa primavera e ad un mese di maggio tra i più piovosi degli ultimi 50 anni, le splendide rose del Roseto Comunale di Roma resistono ancora e da ieri danno ancora una volta spettacolo per la gioia degli appassionati e per i  turisti di passaggio.
Anche quest'anno gli ibridatori provenienti da varie nazioni si sono sfidati nel presentare nuove varietà , ma la giuria esperta del Premio Roma, non ha avuto dubbi : il vincitore è stato eletto il sig Keisei che dal Giappone, terra dei ciligi in fiore, ci ha regalato una splendida ed esuberante rosa gialla.
I temporali dei giorni scorsi hanno in parte cancellato molte etichette tra le 1100 specie presenti ma sono certo che anche i meno esperti individueranno le regine del roseto come la : "simple the best".
Lazio segreto non ha resistito al richiamo e vi regala questo splendido esemplare che le gocce di pioggia hanno reso ancora più fotogenico.


Il roseto chiuderà il 13 giugno, seguite quindi il meteo e correte a visitarlo prima possibile ( dalle 10,00 alle 19,00) : gli esemplari più delicati sono già in sofferenza.
Per ulteriori informazioni potete leggere le pagine del comune di Roma dedicate al Roseto Comunale.
Penso sia tautologico rammentarvi di non dimenticare  la macchina fotografica.
Ecco ancora una volta la mappa di Google per chi non  conosce la via di Valle Murcia a Roma dove è ubicato il roseto.
I curiosi leggendo gli Annales di Tacito scopriranno che nei pressi del Circo Massimo si tenevano sin dal III sec. a.C delle feste in onore della dea Flora che prendevano appunto il nome di Floralia .


Visualizzazione ingrandita della mappa

In attesa dell'apertura del Roseto per l'edizione 2011 vi suggerisco di leggere il libro di Serdar Ozkan dal titolo: La timidezza delle rose. Ci sarà una ragione se è stato tradotto in 27 paesi del mondo.


Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi un commento o suggerisci un aggiornamento su questo articolo.Per messaggi diretti all'autore usa il guestbook a sinistra nella homepage del blog.