17/09/10

Test sugli alberi: preparatevi all'autunno nei boschi


Nella cornice a destra (cliccate per ingrandire e salvare l'immagine) sono raffigurati vari frutti, prodotti da differenti alberi che si trovano comunemente anche nei viali e giardini di molte città ma più facilmente raggiungendo le tante aree fuori città, sicuramente più ricche di vegetazione arborea.
Testate il vostro grado di conoscenza botanica cercando di ricordare quando e dove avete visto i quattro frutti  messi in sequenza nella foto e cercate di associarli ad altrettanti alberi.
Poichè l'autunno è alle porte e forse molti effettueranno gite tra i boschi e le tante faggete della regione, suggerisco di regalare o regalarsi un agile volumetto dal costo irrisorio dal titolo " Alberi" edito dala Vallardi. La sua lettura non farà male soprattutto a figli e nipoti.
Potrete usarlo anche durante le passeggiate in città o all'interno delle tante ville di Roma, ricche di numerose essenze arboree, ignorate spesso da grandi e piccoli, esperti in Facebook ma ormai incapaci di vedere e dare un nome al mondo vegetale che per nostra fortuna ancora ci circonda .

"Nomina si nescis, perit et cognitio rerum" 
         (Se non conosci i nomi, viene a mancare anche la conoscenza delle cose ).

Così si esprimeva il medico e naturalista svedese Carl von Linné , italianizzato in Linneo (1707-1778).
Ormai quasi caduto nell'oblio, è tuttavia considerato il padre della classificazione scientifica degli organismi viventi.

Buon divertimento

Usate, dopo aver salvato le immagini, questa tabella localizzata in google doc, per verificare le vostre risposte
Test quiz di botanica

Buon divertimento

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi un commento o suggerisci un aggiornamento su questo articolo.Per messaggi diretti all'autore usa il guestbook a sinistra nella homepage del blog.