10/02/12

Capodanno cinese a Roma: arriva l'anno del drago insieme a deliziosi galletti

Lo scorso 14 gennaio si è svolta a Roma in una gremitissima Piazza del Popolo una coloratissima festa che al tramonto ha visto apparire numerose lanterne rosse e draghi di cartapesta e che si è conclusa con un lungo spettacolo pirotecnico apprezzato da grandi e piccoli e seguito da centinaia di telefoni,videocamere e telecamere professionali.
Si trattava di un anticipo dei festeggiamenti per il Capodanno Cinese che in realtà sarebbe caduto il 23 gennaio prossimo e che avrebbe dato il benvenuto al 2012 che per i cinesi è l''Anno del Drago. 
Performance di Tai Chi Chuan (Ass.WU TAO KWOON FU)
Il pubblico romano, tanti giovani cinesi e i consueti turisti di passaggio hanno affollato Piazza del Popolo incuriositi dalle numerose rappresentazioni che hanno visto succedersi sul grande palco, artisti, giocolieri, brillanti presentatori e gli allievi delle numerose scuole di arti marziali presenti nella capitale.
Non v'è dubbio che l'evento abbia dato un segnale importante della vicinanza delle istituzioni e dei romani soprattutto in relazione agli ultimi tragici eventi avvenuti a Roma con l'omicidio del giovane imprenditore Zhou e della figlioletta Joy . Va comunque detto che al di fuori di queste manifestazioni pubbliche, utili a presentare alcuni aspetti della cultura cinese, permangono numerosi gli stereotipi su questa ed altre popolazioni che da tempo hanno scelto il nostro paese come seconda patria. 

Benchè i cinesi in Italia non superino le 200.000 unità molti hanno l'impressione che siano numerosissimi mentre in realtà sono i rumeni e gli albanesi, che insieme hanno superato da tempo il milione di individui attualmente residenti in Italia. Nel sito del Ministero dell'Interno, alla voce immigrazione, potete leggere un interessante studio sull'emigrazione cinese in Italia che offre l'opportunità di rispondere ai tanti quesiti e curiosità (scoprite cosa sia la guanxi) sul modo di vivere dei tanti giovani che hanno abbandonato le loro terre natie, come quei nostri avi che giovanissimi partirono sui primi grandi piroscafi per raggiungere New York. 
Se volete saperne di più e avere informazioni ad esempio sul calendario cinese e volete scoprire a quale segno corrisponde la vostra data di nascita e a quale animale è associata, cliccate su questo link:
http://oroscopo.it.msn.com/calcolo-segno-cinese.aspx


Per chi avesse perso l'evento, ecco la deliziosa performance di questi esili e spiritosi galletti cinesi.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi un commento o suggerisci un aggiornamento su questo articolo.Per messaggi diretti all'autore usa il guestbook a sinistra nella homepage del blog.