13/10/16

A caccia di elefanti preistorici a due passi dal Grande Raccordo Anulare di Roma

Se non ci fossero eventi come La Giornata della terra, neanche noi avremmo scoperto l'esistenza tra la via Aurelia e la via Boccea a Roma di un'area di ben 900 mq dove è possibile oggi rivivere quello che accadeva circa 320.000 anni fa.

Nell'area denominata Polledrara di Cecanibbio i visitatori meglio se con prole al seguito, potranno attraverso visite guidate, conferenze e laboratori adatti ai più piccoli, rivivere alcuni momenti di vita di varie specie animali tipiche del periodo Pleistocenico medio superiore e che andavano ad abbeverarsi lungo un corso d'acqua che poi prosciugandosi è divenuto per molti un esteso cimitero.
Naturalmente è occorso del tempo e svariati anni per dare ordine e ricomporre parti di carcasse di diversi animali ma adesso che l'area è divenuta un vero museo, non resta che scoprirlo.
Si potranno vedere i resti di Elefante antico (Palaeoxodon antiquos) che aveva un'altezza di poco meno di 4 metri e lunghe e dritte zanne che sfioravano il suolo e una proboscide particolarmente lunga.Si trovano poi i resti di Bue primigenio e persino di alcuni Cervi Elafi oltre a numerosi manufatti litici e anche ossei realizzati da quei nostri progenitori che vivevano intorno a tale sito cacciando e nutrendosi proprio di qualcuno di questi animali.




Le visite al sito di Polledrara sono gratuite ma occorre prenotarsi per telefono o per mail entro il 14 ottobre. Vi sono diverse date e orari adatti per le attività rivolte ai più giovani con il pallino dell'archeologia ma anche visite adatte per un pubblico di adulti nei giorni 16 e 23 di ottobre.
Trovate nel link seguente tutte le informazioni e i dettagli delle visite guidate:
http://www.settimanaterra.org/node/1999
PS: non perdetevi questa occasione di aprire una finestra e osservare la terra di 300.000 anni fa!

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi un commento o suggerisci un aggiornamento su questo articolo.Per messaggi diretti all'autore usa il guestbook a sinistra nella homepage del blog.