15/10/06

La II soluzione del Fotoquiz : il Museo Andersen a Roma


Per coloro che attendevano la risposta relativa alla foto inserita a destra del mio primo fotoquiz , ecco la risposta:
ci troviamo a Roma , a villa Helene, nel museo Andersen, che si trova nei pressi di piazza del Popolo.
Il luogo particolarmente affascinante, ma poco conosciuto, fu l'abitazione-studio dello scultore norvegese-americano Hendrik Christian Andersen (1872-1940) .

In questo blog,per ragioni di sintesi, mi limiterò solo a rammentare che Andersen perseguiva un suo ideale progetto utopico di Città Universale ,di cui egli si faceva di volta in volta immaginifico creatore di statue di forte ispirazione classica ,e di giardini, musei, torri, stadi e via dicendo , interpretando non solo il ruolo di scultore, ma anche quello di urbanista e architetto e producendo una cospicua mole di disegni e progetti poi pubblicati a Parigi nel 1913, con il nome di" Creation of a World Centre Communication ".
La ragione per cui suggerisco di visitare Vila Helene, è ovviamente quella di ammirare le numerose statue realizzate da Andersen, ma soprattutto per cogliere de visu, quella sua particolarissima interpretazione della realtà, che nelle due sale, forse troppo strette, viene fuori, trovandosi come dice la Fabiani (autrice di una completa biografia di A.) al cospetto di "un popolo di giganti, di eroi, di atleti, di figure volanti ,di cavalli impennati....di putti e infanti flessuosi, paffutelli e giocondi ....uomini muscolosi ed elastici, da figure muliebri procaci, più prossime ad Era che ad Afrodite ".
Se amate l'arte, ma anche se cercate un po' di relax , o se avete un incontro sentimentale, evitate pub e caffè affollati di turisti e andate a prendere un tè in questo museo (l'ingresso è gratuito) . Al primo piano c'è un bar, con alle pareti varie immagini di Andersen e della sua vita . Prendete nota che nella buona stagione, viene aperta al primo piano, anche un'ampia terrazza, che gode di un piccolo scorcio sul Tevere : un piccolo paradiso ! .

Villa Helene
Via Pasquale Stanislao Mancini (vicino Pza del Popolo) a Roma.
Lunedì chiuso
Ma-Do , 9-19,30

tel. 06 3234000; 06 3243304

Per saperne di più :
Hendrick Anderson ,la vita,l'arte,il sogno ,F.Fabiani ,Cangemi editore

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi un commento o suggerisci un aggiornamento su questo articolo.Per messaggi diretti all'autore usa il guestbook a sinistra nella homepage del blog.