04/05/07

Blog -quiz 4 : scoprite l'uso di questo oggetto


Con lo scopo di farvi scoprire sempre qualcosa di nuovo e di curioso, vi invito stavolta ad indagare sull'oggetto della foto e quindi ad indicarne nome e uso.(nb : non serve a fare i ravioli !)
Ancora una volta, c'è in palio per il risolutore più rapido, il libro" Lazio, i luoghi del mistero e dell'insolito", che potrà essere ritirato presso la libreria L'Archeologica di Roma(a via di S.Giovanni in Laterano 46, vicino al Colosseo)
Inviate la soluzione tramite il Guestbook entro venerdì 11 Maggio alle 13,00, cliccando su private.
Riceverete nostra e-mail di conferma in caso di vostra vincita. Coloro che non abitano a Roma, riceveranno il premio mezzo posta e solo in tal caso, verrà richiesto il recapito al vincitore.
La soluzione e le informazioni su dove vedere l'oggetto, saranno pubblicate venerdì 11 dopo le 15,00.
Buon divertimento..............e date un'occhiate agli "idiofoni" !

RISPOSTA: Lo strumento della foto è un sistro di provenienza etiopica.
Lo potete vedere presso il Museo Etnografico Pigorini ubicato nel quartiere Eur di Roma.
Il sistro è uno strumento musicale che ha origini molto antiche e che veniva impiegato in Egitto dai sacerdoti durante le celebrazioni in onore della dea Iside. Inizialmente venivano impiegati dei rotoli di papiro essiccati al fine di generare una sorta di fruscio; in seguito utilizzando metalli arcuati e poi dotati di manico vennero creati degli strumenti che dotati di sonagli generavamo dei suoni indeterminati che ne giustificano oggi l'inserimento nella categoria degli "idiofoni" appunto a suono indeterminato o casuale.
Se siete interessati a questo o ad altri interessanti strumenti musicali, suggerisco una visita al Museo Nazionale degli Strumenti Musicali , ubicato accanto alla Chiesa di S.Croce in Gerusalemme nell'omonima piazza di Roma.
Tale museo contiene oltre a dei sistri di epoca romana, tanti altri curiosi strumenti musicali, raccolti da due collezionisti infaticabili: il gesuita Athanasius Kircher ed Evangelista Gorgia. Quest'ultimo aveva raccolto oltre 150.000 pezzi, in gran parte andati distrutti o dispersi in altre collezioni e musei.
Il Museo è contattabile al numero 06 7014796
Orari:da martedì a domenica 8,30-19,30
Giorno di chiusura :lunedì

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi un commento o suggerisci un aggiornamento su questo articolo.Per messaggi diretti all'autore usa il guestbook a sinistra nella homepage del blog.