30/05/07

Blog - quiz 5 :cosa rappresentano queste sculture ?

Ancora una volta vi tocca fare qualche ricerca per rispondere al blog-quiz di questa settimana.
La domanda è: cosa rappresentano le sculture all'interno di questa fontana ubicata in una villa di Roma?
Vi darò un piccolo aiuto: in realtà le sculture che compongono la fontana sono 4 e rappresentano qualcosa composta da 4 elementi, rappresentati da ognuna delle statue.
Ancora una volta per il risolutore + rapido, il libro "Lazio. I luoghi del mistero e dell'insolito".
La risposta va inviata attraverso il guestbook, cliccando su private.
Chi abita a Roma potrà ritirare il premio presso la libreria L'Archeologia in Via di S.Giovanni in Laterano 46,vicino al Colosseo.(riceverà apposita mail x il ritiro).
Chi non risiede a Roma, riceverà il libro mezzo posta, previo avviso ovviamente in caso di vincita.
Buon divertimento

RISPOSTA:
La fontana visibile nella foto è ubicata all'interno di Villa Sciarra a Roma e rappresenta 4 dei 7 vizi capitali . Le 4 sfingi della fontana rappresentano molto bene il peggio, secondo gli stereotipi antichi, delle passioni umane: l'ira, raffigurata accovacciata con la zampa anteriore poggiata su di un teschio; la lussuria che poggia su di un tappeto di fiori; l'avarizia che stringe una cornucopia da cui fuoriescono delle monete ed infine la gola che abbraccia una cornucopia colma di frutti.
Ovviamente la fontana rappresenta parzialmente i vizi capitali che come tutti sanno sono sette; mancano quindi la superbia, l' invidia e l'accidia.
Se vi incuriosisce il tema, troverete in libreria (Feltrinelli ce l'ha) un volumetto sul tema dei peccati capitali scritto da Tommaso D'Aquino noto filosofo e teologo oltrechè santo.
Complimenti comunque ad Alessandra, che ha inviato per prima la soluzione e si accaparra il premio in palio.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi un commento o suggerisci un aggiornamento su questo articolo.Per messaggi diretti all'autore usa il guestbook a sinistra nella homepage del blog.