01/02/09

Alla scoperta di Via Toscani a Roma : unico esempio di strada sociale del Lazio

Devo al caso e a dei problemi con l'auto(la mia officina di fiducia è ubicata nel quartiere Monteverde) che scorsa settimana mi sono trovato ad attraversare Via Toscani e conoscere quindi il progetto della Strada Sociale nato tre anni fa con la partecipazione del Municipio XVI, il Comune di Roma e ovviamente di varie cooperative sociali.
Mi aveva infatti incuriosito all'inizio della strada, sia l'originalità del logo "360°Sud" utilizzato nelle vetrine dell'ampio esercizio che comprende una libreria,una caffetteria e un'ampia tipologia di merci di provenienza variegata ma soprattutto da quelle aree del mondo con problemi di sviluppo.
Giunto al numero 68 trovo Zighini, una bottega che espone cibi biologici e vari manufatti di svariata provenienza.

Decido di entrare e le simpatiche Maria e Cettina mi chiariscono meglio quello che dall'esterno non si coglie: c'è infatti un filo comune tra i  quattro esercizi sociali esistenti in via Toscani e i dieci esercizi commerciali ; ad unire le attività è un progetto unitario "Il sociale si fa strada" che è stato sponsorizzato dagli enti istituzionali e soprattutto dalla strenua volontà della cooperativa Agorà alla quale si sono poi aggregate altre cooperative sociali come Armadilla e tutti coloro che portano ancora avanti con passione la messa in pratica di quanto tre anni fa era stato solo immaginato.
Nella stessa strada troverete anche un simpatico spazio relax riconoscibile dall'insegna "Profumo di Caffé":in realtà vi verranno proposte anche altre bevande dai nomi esotici,per dissetarsi con fantasia e qualche sano spuntino, disponendo inoltre di un tranquillo luogo dove scambiare due chiacchiere.
Al numero 64 si trova "Cose dell'altro modo": si tratta di una coperativa sociale di tipo B.

Inserisce al lavoro giovani con disabilità mentale e fisica, impegnati in attività di vendita.
Al numero 97 si trova invece il "C'Entro":luogo di aggregazione e comunicazione che svolge attività di animazione culturale per tutti gli utenti che secondo modalità on demand, possono richiedere di soddisfare specifici bisogni sociali o culturali.
Vi invito a fare un salto in via Toscani troverete più di quello che vi ho detto, anche perchè all'interno degli spazi già menzionati si tengono incontri, conferenze e dibattitti soprattutto sui temi della solidarietà internazionale.
Dimenticavo:se non avete la possibilità di raggiungere le cooperative agricole del Lazio per approvvigionarvi, potete prenotare quel che vi serve nella bottega Zighinì, risparmierete così anche il carburante per raggiungere ad esempio Agricoltura Nuova a Malafede.

Per saperne di più eccovi il link dove troverete maggiori informazioni inclusi i telefoni dei diversi esercizi
sia sociali che commerciali che troverete elencati in alto a destra nella pagina:
http://blog.stradasociale.org/


Potete visitare virtualmente Via Toscani con Google street:

Visualizzazione ingrandita della mappa

2 commenti:

  1. Anonimo3.2.09

    Buongiorno Rolando,
    sono Lorena della Cooperativa Agorà, la cooperativa di servizi sociali che opera in Via Toscani, L'UNICA che ha permesso la nascita delle piccole cooperative con integrazione di disabili quali: "Zighinì" negozio di alimentari biologici ed equo-solidali, "Cose dell'altro Modo", negozio di artigianato etnico e "Profumo di Caffè" il bar al N.61.
    Il consorzio "360 gradi sud" ha aderito al progetto caratterizzando maggiormente l'idea per il quale è nato: la strada come condivisione degli spazi, solidarietà e integrazione.
    Agorà e tutta la strada sociale la ringraziano per aver dedicato uno spazio nel suo Blog a questo progetto che per noi è molto importante.
    Spero ci si possa rivedere presto.

    RispondiElimina
  2. Sono Alessandro di Strada Sociale, mi occupo della gestione del sito www.stradasociale.org e - più in generale - della presenza del progetto in rete. Come correttamente precisato da Lorena, ci tengo a sottolineare come Strada Sociale sia un progetto sostanzialmente portato avanti e voluto con forza dalla Cooperativa Agorà, progetto a cui poi hanno aderito anche altre realta. Questo solo per correttezza dell'informazione.

    Cordiali saluti
    Alessandro

    RispondiElimina

Scrivi un commento o suggerisci un aggiornamento su questo articolo.Per messaggi diretti all'autore usa il guestbook a sinistra nella homepage del blog.