22/07/09

Blog Quiz per le vacanze

Lazio segreto va in vacanza, ma non per molto.
In questo post estivo troverete una strana immagine che ricorda un grosso misuratore per spaghetti.
Cercate di scoprire di cosa si tratta. Troverete la risposta tra qualche settimana.
Per aiutarvi vi informo che l'oggetto veniva chiamato "violino...delle comari" ed era utilizzato da una o più donne.
Attendo le vostre soluzioni.....per poi svelarvi dove potrete vedere questo e altri curiosissimi oggetti.

RISPOSTA: Lo strumento nella foto veniva utilizzato su una o più donne svolgendo sempre la stessa funzione. Si tratta infatti di uno strumento punitivo costruito in legno o metallo che veniva impiegato in epoca medievale in applicazione del codice di giustizia del tempo.
Veniva utilizzato pubblicamente nei confronti di quelle signore che avessero dato luogo a pubblico scandalo e venivano punite con il violino anche quelle eccessivamente bisbetiche o litigiose.
L'uso era semplice: nel foro grande veniva introdotta la testa e nei fori più piccoli venivano introdotte e bloccate le braccia.
Se l'argomento vi ha incuriosito e non avete mai visitato il Museo Storico di Criminologia di Roma, potrebbe essere un modo per tornare indietro nel tempo e ripercorrere la storia non solo degli strumenti di tortura dell'antichità come il toro di Falaride, ma scoprire la malefica ingegneria dello strumento della "Veglia" o scoprire che la "Vergine di Norimberga" non era una candida fanciulla nordica. Troverete anche gli strumenti originali di Mastro Titta(nella foto l'abito da lavoro) ultimo boia di Roma al servizio dello Stato Pontificio e reperti curiosi appartenuti ad anarchici famosi e banditi celebri oltre a documenti, foto e testi legati alla storia della criminologia.

Il museo si trova in via del Gonfalone a Roma ma è solitamente chiuso in agosto.
Potrete trovare ulteriori informazioni sul sito web del museo http://www.museocriminologico.it/


Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi un commento o suggerisci un aggiornamento su questo articolo.Per messaggi diretti all'autore usa il guestbook a sinistra nella homepage del blog.