16/11/09

Alla scoperta della Selva di Malano nei pressi di Bomarzo

Chi avesse già visualizzato il filmato con le cascate, realizzato da Lazio segreto qualche tempo fa presso il cosiddetto Fosso castello, sulla strada statale Ortana (Km 10,800) può approfittare dell'occasione offerta dagli amici dall'associazione Ecomuseo della Teverina, per scoprire domenica 22 novembre le altre meraviglie nascoste tra i boschi del territorio di Bomarzo. Nella foto scattata in una precedente escursione, potete ammirare il cosiddetto Sasso del Predicatore: suggestivo altare piramidale attribuito ad insediamenti etruschi che in questo luogo eseguivano riti propiziatori o divinazioni con il sacrificio di animali.

La facile escursione domenicale consentirà di visitare con chi conosce bene questo territorio, la Selva di Malano ricca di reperti archeologici di rilevante interesse e curiosità anche per i neofiti di reperti etruschi e romani. Attraverso itinerari suggestivi tra splendidi scorci naturalistici e una gamma incredibile di colori autunnali offerta dalla vegetazione di Monte Casoli, si individueranno tombe di forma antropomorfa, tombe etrusche a camera, sarcofagi e un altro altare etrusco simile a quello in foto. Nell'itinerario é prevista anche una fermata presso i ruderi di S.Nicolao (vedi foto a destra), presunta canonica o antico convento che ha una particolarità in più: infatti è l'unico edificio a carattere religioso, noto per essere interamente costruito su un enorme monolite di tufo vulcanico.

Per saperne di più sull'intero itinerario che prevede la partenza da Mugnano in Teverina (Vt) intorno alle 10,30 e iscriversi all'associazione (costo 5 euro) che ha sede nel piccolo borgo, cliccate sul link qui sotto riportato e ricliccate sulla pagina iniziale per scaricare la descrizione completa della gita, che prevede anche "libagioni finali" a base di castagne e vino novello.

http://ecomuseodellateverina.eu/

Per facilitarvi la decisione vi ho già preparato la mappa per raggiungere Mugnano dal Gra di Roma:

Visualizzazione ingrandita della mappa

Buon divertimento

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi un commento o suggerisci un aggiornamento su questo articolo.Per messaggi diretti all'autore usa il guestbook a sinistra nella homepage del blog.