26/08/10

Il blog Lazio segreto vi invita a scoprire il codice QR


Questo post è dedicato a quei i lettori sempre in cerca di novità e sorprese. Per Lazio segreto si tratta invece di un test per verificare come all'interno di un blog possano essere impiegate tecnologie innovative e software avanzati a costo zero ma con potenzialità sorprendenti. Innanzitutto se non avete mai sentito parlare e quindi non avete avuto occasione di provarlo, vi dirò che il codice QR è un codice a barre bidimensionale  a matrice, composto da moduli neri disposti all'interno di uno schema di forma quadrata. Viene impiegato per memorizzare informazioni generalmente destinate ad essere lette tramite un telefono cellulare o uno smartphone. Cliccando sul link sopra, leggerete descrizioni più dettagliate da Wikipedia.
Detto questo passiamo all'esperimento: utilizzando il vostro telefono dotato di una connessione internet, digitate l'indirizzo seguente: http://get.beetagg.com/
Si aprirà una pagina in inglese, dove scegliendo il modello del vostro cellulare, purchè dotato di videocamera, scaricherete in pochi minuti un programmino che vi consentirà di leggere i codici QR, oggi presenti anche su riviste, quotidiani e luoghi turistici.
La nostra idea, almeno per iniziare,  è di consentirvi di scaricare sul telefono un file " a sorpresa " allorquando punterete e fotograferete il simpatico codice QR che vedete sulla destra di questo post.
Vi troverete davanti a ... un bel posto poco noto...del Lazio.
Mi aspetto commenti e suggerimenti sull'esperimento, specie dagli esperti in materia.
Se tutto ha funzionato, vi invito a scrivermi nei commenti dove si trova quello che avete ricevuto sul vs telefono !
Sono disposto anche a " diffondere" la tecnica , in verità fatta di pochi clic del mouse, ma di molta ...creatività .
Quelli che già usano come browser Mozilla Firefox , possono aggiungere facilmente un componente aggiuntivo che crea automaticamente il codice QR
della pagina internet visitata.
Andate su Strumenti, poi cliccate su Componenti aggiuntivi e scegliete quindi Mobile Barcoder ; da quel momento il vostro quadratino apparirà in basso a destra quando ci passerete sopra con il mouse.
Fotografate il codice con il cellulare e se avete una linea wireless vedrete immediatamente la stessa pagina
che avevate al computer.

Per saperne di più eccovi alcuni link sull'argomento:
http://it.semapedia.org/
http://www.beetagg.com/
http://blog.codmmunity.com/
http://talesofthings.com/totem/totem_list/


autore: Rolando Profita



Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi un commento o suggerisci un aggiornamento su questo articolo.Per messaggi diretti all'autore usa il guestbook a sinistra nella homepage del blog.