02/09/10

Testate il vostro grado di conoscenza del territorio del Lazio... segreto

Nella cartolina a destra trovate 5 immagini scattate in vari luoghi del Lazio. Provate a testare la vostra conoscenza e curiosità cercando di individuare quelle relative ai luoghi che avete già visitato e prendete nota di quelle che invece non riuscite a legare con siti noti.
Ps: salvate la cartolina per studiare con calma le immagini o stampatela come promemoria soprattutto se non avete individuato nessuno dei 5 luoghi.
Buon divertimento

RISPOSTA:
L'l'immagine in alto a sinistra è stata scattata a Cellere (Vt), un piccolo comune della Maremma laziale. La foto rappresenta la chiesa di S.Egidio, splendidamente immersa nel verde. Benchè sia un piccolo gioiello rinascimentale è ignota ai più,  nonostante sia stata progettata da Antonio da Sangallo il giovane e completata nel 1512. In alto a destra invece è visibile un particolare dell'Abbazia di Fossanova, consacrata nel 1208. Ubicata nei pressi della cittadina di Priverno è uno degli esempi più rappresentativi di tali costruzioni gotico cistercensi.. In basso a sinistra è rappresentata una delle tante tombe etrusche presenti all'interno del parco Marturanum ubicato nel comune di Barbarano Romano. In basso a sinistra trovate il mascherone facente parte del cosiddetto Palazzo del Ragno, piccola parte di quell'insieme architettonico frutto del genio dell'architetto Coppedè che ha disegnato la deliziosa Casina delle Fate e gran parte del quartiere di Roma che prende il suo nome, nei pressi di Piazza Buenos Aires. Al centro infine si trova fotografata la fenditura di accesso alla grotta cosiddetta di S.Benedetto ubicata nella parte superiore del Santuario della Mentorella, abbarbicato sulle rocce affacciate sulla valle del Giovenzano, nei pressi del comune di Guadagnolo, il più alto del Lazio.


Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi un commento o suggerisci un aggiornamento su questo articolo.Per messaggi diretti all'autore usa il guestbook a sinistra nella homepage del blog.