16/11/10

Canti e danze della Georgia all' Auditorium di Roma , a Palermo e a L'Aquila

Ogni cosa canta in Georgia, la gente, le montagne, i fiumi, il cielo e la terra. Non esiste una polifonia simile a questa altrove. Ascoltarla anche solo una volta ti fa gustare il sapore dell’eternità
(Mstistlav Rostropovich)


La Georgia è una nazione caucasica affacciata sul mar Nero e quasi incastonata tra Turchia, Armenia, Azerbaijan e Russia.
In Italia i media parlano poco di questo paese, scarse sono inoltre le pubblicazioni reperibili anche nelle  librerie più fornite. Ttuttavia esso viene considerato uno dei paesi più belli della terra, dove è possibileammirare stupendi panorami naturali e sarebbe quindi meta ideale per viaggiatori curiosi.
La sua cultura millenaria e le vicende più recenti che si sono succedute in quest'area che fino al 1991 faceva parte delle Repubbliche Socialiste Sovietiche, potrebbero offrire ai viaggiatori più intraprendenti occasioni di stupore ormai rare altrove.
Proverbiale è l' ospitalità dei georgiani e la loro passione per il vino che producono praticamente da sempre.
Gli appassionati di testi classici rammenteranno il mitico viaggio degli Argonauti descritto da Apollonio Rodio nel III sec a.C. Giasone è l'eroe protagonista che su invito interessato del re tessalo Pelia, parte dalla Grecia sulla mitica nave Argo per raggiungere la Colchide con lo scopo di impadronirsi del vello d'oro. La Georgia è proprio quella stessa terra raggiunta da Giasone..
Proprio nei prossimi giorni si tengono a Roma , a Palermo e  L'Aquila le Giornate della cultura georgiana, una rara occasione per apprezzare alcune espressioni della cultura georgiana attraverso le travolgenti danze acrobatiche e i ritmi suadenti del coro Rustavi .

Queste le date e i luoghi della manifestazione:

15 novembre - Roma, Auditorium Parco della Musica. Alle 21:00: Gia Kancheli, Orchestra sinfonica e Gruppo ``Rustavi`` (canti e danze tradizionali).
16 novembre - Palermo, Duomo di Monreale. Alle 21:00: ``Rustavi`` (canti tradizionali);
17 novembre - Palermo, Duomo di Monreale. Alle 21:00: ``Rustavi`` (canti tradizionali);
18 novembre - Roma, Auditorium Parco della Musica. Alle 21:00: ``Rustavi`` (canti e danze tradizionali);
19 novembre – L’Aquila. Auditorium della Guardia di Finanza. Alle 19:00: (concerto gratuito per le popolazioni colpite dal terremoto) ``Rustavi`` (canti e danze tradizionali).


E' una buona occasione per saperne di più sulla Georgia sperando che l'Ambasciata di Roma organizzi presto una degustazione di  vini georgiani, ripensando a Eeta signore dei Colchi e al mitico itinerario degli Argonauti che oggi potremo ripercorrere con maggiore facilità cominciando a pensare ad una settimana di primavera nella Colchide, ops, volevo dire Georgia, raggiungendo Tiblisi.

http://www.auditorium.com/eventi/4980461

http://www.lapisnet.it/index.php?k=canti-dalla-georgia-un-paese-sospeso-tra-oriente-e-occidente&s=evento

Questo è un video reperito in rete che consente di assaporare  i ritmi georgiani anche a chi ha perso gli eventi su descritti..




Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi un commento o suggerisci un aggiornamento su questo articolo.Per messaggi diretti all'autore usa il guestbook a sinistra nella homepage del blog.