13/10/10

Arriva Bizarra a Roma: la teatronovela di origine argentina in scena all'Angelo Mai


Alcuni membri del cast di Bizarra

I Francesi usano in maniera ridondante l'aggettivo "bizarre" per indicare qualsiasi cosa o qualcuno veramente strano, insolito o semplicemente curioso ma anche ciò che è grottesco oppure fuori dell'ordinario o anche paradossale e raro a vedersi. Nel nostro caso il nome Bizarra non poteva che essere più azzeccato per una teatro-novela al momento unica al mondo, che porta già nel titolo il segno della sua non conformità ai modelli esistenti. Gli elementi della rarità ci sono quindi, tenuto conto del numero dei personaggi - ben 101- e degli oltre 50 attori del suo cast e della sequenza teatrale costituita da dieci spettacoli per un totale di 30 ore.

I personaggi assai variegati si susseguono in funambolismi della parola, utilizzando il repertorio stereotipato e talvolta surreale della categoria di appartenenza sia quindi da ricchi e cattivi, che da  poveri e cattivi anch'essi e da una miriade di inclassificabili identità.
L'ideatore di questa teatro-novela è Rafael Spregelburd un vero " teatrista" doc, come viene definito a Buenos Aires, sua terra natale, dove con questo termine riescono a sintetizzare le passioni e le capacità di Rafael: quelle di  attore , di drammaturgo e di regista. L'autore di Bizarra ha già alle spalle oltre una trentina di opere teatrali tradotte e rappresentate in varie nazioni, ma è ancora poco noto in Italia, se non per l'originale testo "Eptologia di Heronymus Bosch" tradotto da Manuela Cherubini e pubblicato da Ubu libri.
Chi volesse documentarsi sui vizi capitali, nella nuova e originalissima semantica del peccato ideata da Springelburd non troverà più la solita accidia (a destra part.da H.Bosch ) o la gola ormai depenalizzate dalla Chiesa, ma un nuovo insieme di vizi postmoderni. Ecco allora elencate le decrizioni ampie e dettagliate delle nostre esasperate abitudini : l'inappetenza, la stravaganza, la modestia, la stupidità, il panico, la paranoia e infine la cocciutaggine.

Da queste premesse risulta ovvio che per Sprigelburd il teatro non è sovrascrittura dei fatti di cronaca ma palese ed esagerata menzogna della vita reale. Ci sembra di tornare indietro a certe lezioni accademiche di sociolinguistica dove ci si spiegava che la comunicazione cosiddetta normale per i mass media , per gli usi o meglio per gli abusi odierni possa spesso essere alterata al punto da far ritenere, all'utente inesperto cioè la maggioranza, vero anche il verosimile e perfino il palesemente falso.
Ci si abitua così ad un'alterazione-aberrazione non solo dei sensi ma anche del giudizio.(trovate da soli i vostri riferimenti ed esempi..).
Lo spettacolo Bizzarra, debutterà  il prossimo 19 ottobre alle 20,30 nei locali dell'Angelo Mai , ubicati nel verde del Parco di S.Sebastiano in Via delle Terme di Caracalla 55 a, naturalmente a Roma..
Una vera saga argentina quindi con trenta ore di teatro suddivise in  dieci puntate, + 4 repliche.
Gli spettacoli si susseguiranno fino al 23 dicembre.A partire da gennaio saranno replicati tutti gli episodi per consentire l'eventuale recupero delle puntate perse. L'abbonamento costa 70 euro e si può anche partecipare ad un concorso che  mette in palio tre abbonamenti. Dulcis in fundo: per i collezionisti incalliti c'è anche la raccolta delle figurine con tanto di premio finale, più vari gadget a supporto della produzione.
Mi preme rammentare che il tutto è stato possibile grazie ad un'incredibile azione di partecipazione e condivisione, che del resto è stata all'origine della struttura polimorfica di questa teatronovela in Argentina nel lontano 2003, con lo scopo di  combattere la crisi economica del settore e il depauperamento della cultura.
La formula argentina è stata quindi replicata in Italia ed ha visto affiancare all'autore e al regista  un collettivo di collaboratori ed attori da Fattore K di Barberio Corsetti, Angelo Mai, PsicopompoTeatro, con il sostegno inoltre di Rialtosantambrogio, Semintesta – Spazio Zip, produzionepovera e I Generali.

Per ulteriori informazioni consultate i seguenti link :
http://www.bizarra.it/
http://www.facebook.com/Bizarra.Roma
http://www.angelomai.org/bizarra-presentazione.php
http://www.semintesta.it/bizarra
Per conoscere ed ascoltare i pezzi del collettivo Angelo Mai " orchestra di canzoni e musicisti" cliccate su questo link.
Se siete veramente curiosi e volete sapere chi era veramente Angelo Mai, eccovi accontentati.

A sinistra  Patrizia Romeo, facente parte del cast di
Bizarra, interprete del personaggio di Felicia Auster:
Ricca, ricchissima, mercante d’arte e affarista senza scrupoli, assetata di sesso e denaro.
A Patrizia va il merito di averci fatto scoprire Bizarra .


In questo video l'autore Rafael Spregelburg rivela le sue origini e spiega doviziosamente perchè fare l' attore di teatro in Argentina più che un lavoro è uno stile di vita e perchè Bizarra è così diversa dalle altre opere teatrali.
Per lui che ha appurato direttamente che le cose impossibili sono più richieste di quelle possibili Bizarra non poteva essere che " un mix tra le fiabe dei fratelli Grimm e l'architettura gotica" con l'aggiunta di due spezie solitamente assenti nelle telenovelas argentine: il sesso e la politica.






Data la rarità dell'evento suggerisco caldamente di non perdere questa occasione.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi un commento o suggerisci un aggiornamento su questo articolo.Per messaggi diretti all'autore usa il guestbook a sinistra nella homepage del blog.