28/10/15

A spasso per Roma in cerca di strani alfabeti

Nonostante si siano diradate le nostre escursioni in cerca di siti poco noti, non lasceremo comunque i nostri lettori più affezionati con le mani in mano.
Eccovi allora il nostro ennesimo Blog quiz che metterà a dura prova, sia la conoscenza dei diversi monumenti del centro di Roma, che la vostra capacità di ricerca linguistica.

Nella foto a destra potete vedere la parte centrale di un frontone di un edificio con in basso un affresco ormai scolorito dal tempo.
Sul frontone appaiono dei segni assai misteriosi in un alfabeto poco noto. Pertanto quello che vi chiediamo è di individuare di che monumento si tratta, ma soprattutto qual è la lingua usata sulla conchiglia centrale.
La soluzione verrà data il 9 novembre prossimo.
Chi volesse dare la soluzione, prima di questa data, potrà indicarla nel guestbook a sinistra.Se esatta, verrà citato e riceverà, se dotato di mail, uno sfondo per desktop dai nostri album fotografici.
Buona caccia !
PS: suggerimento..ingrandite la foto e usando poi alcuni software...in dotazione di alcuni smartphone...



SOLUZIONE: La foto è stata scattata in via Giulia 63 a Roma.
Il frontone riporta alcune parole in alfabeto armeno facendo parte della struttura della Chiesa di San Biagio degli Armeni. L'edificio religioso è alquanto antico e se ne fa risalire la sua origine all'XI secolo. All'interno si trova ancora una targa in latino che rammenta la sua riedificazione nell'anno 1072.La chiesa è stata affidata nel 1836 alla comunità armena che ne ha fatto la loro chiesa nazionale. L'attività religiosa è ancora attiva e i riti seguono i canoni del cristianesimo armeno.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi un commento o suggerisci un aggiornamento su questo articolo.Per messaggi diretti all'autore usa il guestbook a sinistra nella homepage del blog.