17/02/07

Un carnevale storico da non perdere a Ronciglione

Per coloro che, dotati o no di prole al seguito, volessero ancora immergersi nelle allegre e trasgressive atmosfere del Carnevale ,senza gravarsi dei costi per raggiungere Venezia o Viareggio, consiglio di mettersi in auto e approfittare sabato 17 febbraio e domenica 18, per partecipare allo storico corteo che si tiene a Ronciglione, raggiungibile in poco meno di 45 minuti da Roma, percorrendo la Cassia bis e deviando poi da Sutri sulla via Cimina. In caso di maltempo,la manifestazione viene prolungata e quindi ripetuta anche domenica 25 febbraio.
Vi aspettano i Nasi Rossi che vi offriranno pastasciutta,polenta o fagioli in capientissimi pitali, mentre nel pomeriggio tra le 15,00 e le 16,00, si svolgerà la storica cavalcata degli Ussari, seguita poi dalla corsa dei cavalli a vuoto(senza fantino) per le vie del paese e naturalmente dal grandioso corteo variopinto di carri allegorici, bande e maschere, riadattate ai nostri tempi.
Potete trovare il programma ed eventuali aggiornamenti, nel sito del comune di Ronciglione . www.carnevale-ronciglione.it
PS:non dimenticate le vostre maschere !!
Se arrivate al mattino, riuscirete anche ad apprezzare il centro storico che ha mantenuto i segni dei vari passaggi architettonici : riconoscerete la fase medievale, quella rinascimentale e infine quella barocca. In alternativa, vi suggerisco di raggiungere la vicina Caprarola, per visitare al costo di soli 2 euro, lo splendido Palazzo Farnese, a cui dedicherò a breve un mio post .
Visualizzate il percorso ideale dal vostro punto di partenza utilizzando:
http://maps.google.it/maps

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi un commento o suggerisci un aggiornamento su questo articolo.Per messaggi diretti all'autore usa il guestbook a sinistra nella homepage del blog.