14/10/07

Blog - quiz 6 : scoprite l'arte e l'etnia di Esther Mahlangu


BLOG-QUIZ N° 6
Grazie alla cortese collaborazione dell'Associazione National Gallery di Firenze e degli infaticabili curatori Luca Faccenda e Marco Parri , il blog-quiz di questa settimana è dedicato alla bella mostra dal titolo "Africa Today" (Vetrina Roma, Piazza dei Cinquecento, Roma). Tale evento, offre ad appassionati d'arte e soprattutto a coloro che ignorano le meraviglie dell' Africa, l'opportunità di fare un tour straordinariamente variegato tra opere artistiche e stili espressivi di un mondo recondito e sono certo ancora ignoto e lontano per gran parte dei miei lettori.
I lettori di Lazio segreto, potranno con un piccolo sforzo di ricerca, ottenere una speciale password personale, per ottenere fino al 30 ottobre,direttamente alla mostra, il catalogo completo con lo sconto del 35%.
L'immagine in alto, è un grande dipinto, visibile alla mostra, che è stato realizzato dalla celebre artista Esther Mahlangu. Per ottenere il vantaggio offerto in questo blog-quiz occorre indovinare il nome dell'etnia a cui tale artista appartiene . Se state programmando un viaggio in Sud Africa, cogliete l'occasione per recarvi nei loro villaggi tra Pretoria e Middelburg: potrete visitare e soggiornare nello splendido villaggio di Esther, interamente dipinto dalle donne del villaggio, con colori e disegni straordinariamente vivaci .
Inviate la soluzione entro il 20 ottobre, attraverso il Guestbook, cliccando su "segreto": se la risposta sarà corretta, riceverete una password per e-mail che vi consentirà di ricevere lo sconto. Ricordo ancora che la mostra è aperta tutti i giorni, escluso il lunedì e che l'ingresso è gratuito.

RISPOSTA: L'etnia di Esther è quella degli Ndebele. La cultura e l'arte, viva ancor oggi grazie a donne come Esther, rappresentano un vero gioiello nell'ambito delle tante etnie e popolazioni dell'Africa.