15/11/07

Visitare Castel di Guido e la Tenuta del Cavaliere

Questo post alquanto sintetico è dedicato a quanti sono alla ricerca di luoghi e prodotti naturali.
Vorrei promuovere tra i miei lettori due aziende agricole non molto note in verità e che hanno un'altra particolarità: sono ambedue gestite direttamente dal Comune di Roma.
Si tratta dell'Azienda Agricola di Castel di Guido e dell'Azienda Agricola Tenuta del Cavaliere.
La prima é raggiungibile uscendo dal raccordo anulare e percorrendo la via Aurelia in direzione Civitavecchia, deviando poi al 15° km per Castel di Guido; la seconda azienda è localizzata nel settore orientale della capitale, fuori dal raccordo anulare, all'altezza del 17° km della via Tiburtina, nei pressi del Centro Agroalimentare.
All'interno dei 2000 ettari dell'azienda di Castel di Guido si coltivano cereali biologici ed al suo interno pascolano, governate da esperti butteri a cavallo, 350 vacche di razza Frisona italiana e oltre 500 capi di razza Maremmana: nell'insieme rappresentano la più grande mandria attualmente esistente nel Lazio.
La collaborazione tra la LIPU e il Comune di Roma ha consentito inoltre la nascita già dal 1999, dell'Oasi LIPU Castel di Guido. Il territorio dedicato all' Oasi é immerso negli oltre 2000 ettari dell'azienda agricola e costituisce l'ambiente ideale per numerose specie animali e volatili.
Castel di Guido consente ancora di ritrovare quei paesaggi della campagna romana molto più diffusi nel secolo scorso e ancora visibili nei musei, in certe tele dei primi del "900". Tali ambienti, presenti a Castel di Guido hanno favorito la presenza di cinghiali, volpi, tassi, lepri e faine. Si trova anche la Testuggine di Herman, mentre tra gli uccelli é possibile individuare le colorate colonie di Gruccione, l'Averla, il Saltimpalo, il Nibbio bruno e il raro Nibbio reale, ma anche la Rondine ed il Balestrucco, che in questa zona raggiungono densità particolarmente elevate, mentre sono divenute rare nel resto d'Italia.
L'azienda agricola non consente al momento visite guidate, ma offre la possibilità di acquistare tutti i giorni sabato incluso, svariati prodotti biologici certificati, ed in particolare mozzarella biologica con il marchio del Comune di Roma e carne maremmana, oltre a prodotti ortofrutticoli e miele. L'Oasi si presta particolarmente per brevi "gite fuori porta" consentendo di abbinare l'utile dell'acquisto di prodotti naturali , con il dilettevole dei sentieri natura organizzati all'interno dell''Oasi. Vasti spazi per parcheggio e sosta, anche con il camper. Per la sosta notturna va comunque chiesto il permesso alla direzione dell'Azienda.
Per visitare l'Oasi ed usufruire dell'accompagnamento del Responsabili e delle guide LIPU è necessario mettersi in contatto con il Centro Recupero 06.3201912 o con la LIPU di Roma 06.66166833.
La Tenuta del Cavaliere si estende per circa 380 ettari dedicati alla coltivazione dei cereali e all'allevamento di bovini .
Presso la fattoria è possibile effettuare visite guidate, mentre i turisti in transito nella regione, possono utilizzare gli appositi spazi dedicati ai caravan.
Il quadro offerto dal paesaggio in cui la Tenuta è inserita è straordinariamente incontaminato, reso ancora più "pittoresco" dagli scorci di antichi ruderi e siti archeologici.

Per maggiori informazioni sull'Azienda di Castel di Guido potete contattare il n° tel. 06/6689001
Per maggiori informazioni sulla Tenuta del Cavaliere potete contattare il n° tel. 06/22484093


autore:Rolando Profita
www.laziosegreto.blogspot.com