12/12/08

Alcune idee per i regali natalizi


Anche quest'anno le festività natalizie hanno fatto scattare il consueto meccanismo della ricerca del regalo per amici,parenti,partner, clienti e via dicendo.
La recessione in atto e le difficoltà economiche dovrebbero aguzzare l'ingegno nel rispetto della tradizione dello scambio reciproco dei doni.
Anche Lazio segreto vuole dare alcuni suggerimenti ai suoi lettori soprattutto ai ritardatari e agli indecisi.Innanzitutto cercate di stupire o almeno di dimostrare che avete usato un po' di fantasia nella scelta del regalo che deve soprattutto essere personalizzato per il tipo ed i gusti del destinatario e non dell'acquirente !
Ecco quindi un elenco possibile di regali inusuali:

1)Scegliete 12 foto tra quelle che avete scattato (digitali e non) e andate in tipografia o dal vostro fotografo e fatevi stampare un calendario fotografico che conterrà ovviamente anche le immagini care alla persona a cui lo state regalando. I più esperti potranno fare tutto online, ma i tempi sono ormai ristretti.
2)Se la persona a cui dovete fare un regalo ama viaggiare potreste regalare un volo della Ryan Air per Lione o Stoccolma (dal 5 al 10 Gennaio bastano 100 Euro volando in 2) ; in alternativa potrete regalare un voucher a partire da 25 Euro direttamente dal sito della Ryan Air, valido 6 mesi .
3)Per i patiti di musica suggerisco di visitare quei negozietti di periferia che ancora raccolgono vecchi dischi a 33 giri e CD usati, potreste trovare vere chicche e in caso di difficoltà potreste sempre riversare i brani su un CD o una chiavetta Usb e regalarla con il suo contenuto prezioso.
4)Pensiamo adesso a chi ama circondarsi di fiori e piante.In questo caso una puntata da Leroy Merlin vi consentirà di acquistare delle splendide orchidee per meno di 10 Euro e un bonsai per 25.
Potrebbe far storcere il naso ai puristi , ma vi assicuro che anche le orchidee finte, sempre a meno di 10 euro, poste in luoghi idonei della casa darebbero un tocco speciale senza l'assillo della necessaria annaffiatura con acqua demineralizzata.
5)Pensiamo adesso ai golosi:la nostra regione è ricca di produttori di ogni sorta di leccornie e di ottimi vini, un buon vasetto di cioccolata alla cannella (Antica Norba a Norma Lt) e una bottiglia di Chardonnay dei Casali del Giglio (lo trovate ormai in tutte le enoteche) vale più di tante inutili cianfrusaglie.

7)In questo particolare periodo tutte le associazioni no profit inviano lettere e appelli, valutate se non sia il caso di destinare il costo di qualche panettone a chi vuole sfamare qualche banbino o curare qualche ferito di guerra come fa Emergency, che ha dedicato un link del suo sito proprio al Natale.
8)Un buon posto dove fare regali è la libreria ma troverete pubblicazioni utili anche presso i giornalai più forniti come quelli delle stazioni ferroviarie, dove si possono trovare agili guide su escursioni da fare nelle varie aree del Lazio, mentre per chi vuole dedicarsi alla città eterna suggerisco il volumetto ben fatto dedicato al " giro delle sette chiese" di antica memoria o smitizzando i classici tabù,si può regalare l'ironico "Stecchiti e censiti" che elenca a partire dal 700 i vari modi di passare a miglior vita con tanto di originali illustrazioni del tempo che fu.
I vostri amici preferiscono viaggiare con la fantasia:il regalo per loro è una guida della serie Jetlag;quella di maggior successo permette di scoprire la Molvania.
9)Per gli amanti dei numeri suggerisco invece un piccolo vademecum che si trova anche dai giornalai- "Il mondo in cifre 2009"- edito da Economist: non sarà più un mistero il paese con più omicidi o la città più popolosa o sapere qual'è il paese con il maggior tasso di scolarizzazione o il maggior numero di studenti universitari.(solo 10 euro).
10)I bambini sono da sempre i maggiori destinatari dei regali natalizi:evitate i regali collegati all'ultimo film della Pixar o della Disney;orientatevi su regali che stimolino la loro creatività e poi regalate loro esperienze da ricordare (molti parchi del Lazio organizzano speciali escursioni per vedere gli animali senza disturbarli.

11)Informatevi sui mercatini di quartiere più vicini alla vostra abitazione:senza sprecare tempo e carburante troverete utili oggetti di artigianato che potrete poi confezionare aggiungendo cioccolatini artigianali o amaretti di Guercino o torrone siciliano al pistacchio di Bronte;in alternativa potrete sostituire le specialità gastronomiche con saponi profumatissimi da acquistare sfusi ad un prezzo ridotto rispetto alle sgargianti confezioni natalizie.
12)Chi volesse trovare idee originali e favorire l'artigianato non solo quello del Lazio, potrà visitare fino al 14 dicembre la mostra mercato Arti e Mestieri alla Nuova Fiera di Roma (l'ingresso è gratuito ed è raggiungibile anche con il treno che porta a Fiumicino ).Nelle foto a destra, una selezione degli stand più curiosi e simpatici degli oltre 400 espositori .
Se invece nulla di quanto sopra descritto rientra nella vostra lista dei Desideri ma state pensando ad una femmina di Yak peloso, suggerisco di visitare il sito di Save the Children : www.desideri.savethechildren.it
avrete di certo molti modi originali per fare dei regali, cambiare la vita di qualche bambino e provare l'emozione di aver regalato qualcosa di veramente originale come una "femmina di yak peloso"..o un Plumpy nut.

1 commento:

  1. Anonimo20.12.08

    Ho scoperto oggi il suo blog, l'ho riaprirò con un pò più di tempo appena mi sarà possibile perché è davvero molto interessante. Un saluto ELENA

    RispondiElimina

Scrivi un commento o suggerisci un aggiornamento su questo articolo.Per messaggi diretti all'autore usa il guestbook a sinistra nella homepage del blog.