16/05/09

Fitwalking a Vitorchiano : il 30 maggio un'occasione per muoversi e conoscere un luogo suggestivo



Fitwalking è un termine inglese che indica "l'arte del camminare" e che costituisce uno speciale modo di muoversi, quasi una filosofia di vita, un modo di rapportarsi con l'ambiente in maniera più diretta, utilizzando un passo ed un ritmo che non prevede sforzi e lascia spazio agli altri sensi, permettendo quindi a chi lo pratica di recepire tutti i segnali dagli elementi che lo circondano.


Il “Fitwalking a Vitorchiano” rappresenta tutto ciò, con il valore aggiunto di poter effettuare una passeggiata immersi nella natura, lungo un percorso suggestivo che prende l'avvio dall’antico borgo medievale costruito su scosciese rocce vulcaniche, tra botteghe di maestri artigiani del peperino, profferli (le scale esterne delle abitazioni medievali) archi, capitelli ed elaboratissimi stipiti sormontati da antiche iscrizioni.Si passerà anche per le nascoste terrazze che offrono scenari mozzafiato sul vallone del Vezza e dall'elegante fontana a fuso del XIII sec.

La parte più naturale e scenografica del percorso invece è quella costituita dalla “strada delle piagge” quell'itinerario che una volta conduceva agli orti e consentiva di uscire da Vitorchiano attraverso campi di canapa, mulini e minuscole chiesette, oggi nascoste dalla vegetazione. Basterebbe indossare qualche abito d'epoca medievale per sentirsi trasportati indietro di secoli ma riusciremo a fatica a rapportarci con quelle incredibili rupi scoscese di peperino frutto delle antichissime attività del vulcano Cimino L'ambiente è perennemente presente in questi antichi luoghi, con lo scorrere delle acque del Vezza, il canto degli uccelli ed il profumo dei fiori.

Se non siete mai stati a Vitorchiano, potrebbe poi sorprendervi la presenza, sulla via Tiberina, di 

un gigantesco Moai, tipico elemento dell'Isola di Pasqua: non si tratta di un falso ma di un'opera d'arte contemporanea essendo stato scolpito in una cava di peperino di un'impresa locale, proprio da una famiglia di indigeni provenienti dall'isola di Rapa Nui, con tanto di canti e riti propiziatori tipici di quella loro antichissima cultura.


Che abbiate o no l'intenzione di partecipare all'evento che prevede l'iscrizione dei partecipanti a partire dalle 17,00 in Piazza Roma, arrivate in mattinata e cominciate a visitare Vitorchiano dotati di macchina fotografica, potrete poi riscoprire per un giorno quell'antico modo di spostarsi che per migliaia di anni fu l'andare a piedi, tipico dei viandanti, dei pellegrini e di quei viaggiatori che non avevano l'ansia della preparazione dei bagagli, ridotti all'essenziale né quella di raggiungere ad una precisa data una meta.

Il movimento, prevede un certo dispendio di energie ma gli organizzatori della manifestazione hanno pensato anche all‘appagamento” del corpo con un assaggio, al termine della manifestazione, di prodotti tipici locali, offerto naturalmente a tutti i partecipanti.

Gli appassionati di giardinaggio potranno invece utilizzare parte della mattina per visitare nella vicina località detta il “Pallone” il centro Moutan che contiene in oltre 15 ettari la più grande collezione al mondo di peonie cinesi. Approfittate di questo ultimo week end di maggio per ammirare le spettacolari fioriture delle tante varietà presenti nel centro.
Nel centro troverete anche il Colour Cafè dove potrete anche fare uno spuntino o un pranzo con prodotti del territorio.

Troverete ulteriori informazioni cliccando sui seguenti link :

http://www.comune.vitorchiano.vt.it/#


http://www.centrobotanicomoutan.it/cbm/index.asp?lang=IT


Se avete intenzione di pernottare a Vitorchiano, il vicino monastero di S.Maria delle Grazie offre numerose stanze adatte a gruppi anche autogestiti.
http://www.monasterovitorchiano.org/index.php?option=com_content&task=section&id=6&Itemid=1

Se cercate un bed & breakfast nel verde ma con tariffe economiche troverete a Vitorchiano Il Poggio; per ulteriori informazioni cliccate sul link http://www.poggiovt.it/intro.asp

Per quanto riguarda il Fitwalking nella nostra regione, potete trovare informazioni anche sui corsi in questo link: http://www.nordicwalkingroma.it/fitwalking.htm

Sulla passione del camminare suggerisco la lettura di un testo già segnalato in precedenti post:
"Filosofia del camminare" di Duccio Demetrio, Raffaello Cortina Ed.
Eccone alcuni paragrafi: "Una passione ha sempre radici profonde". Cerchiamo dunque i viottoli, i tratturi, le rughe sulla terra tracciate dagli uomini soltanto per inseguirli in un gioco d'agosto o perchè é la memoria ancestrale, il sentirne il richiamo, a spingerci a cercare di salvarli, restituendoli ai fantasmi di chi li inventò ?."

Potete raggiungere Vitorchiano percorrendo da Roma la Cassia bis e poi giunti a Viterbo percorrere il raccordo per Orte. In alternativa potrete utilizzare l'autostrada A1 uscendo poi a Orte, come si vede nella mappa di Google:

Visualizzazione ingrandita della mappa

3 commenti:

  1. Complimenti per il blog :-)
    Dove si possono avere maggiori informazoini sul fitwalking del 30.5. a Vitochiano. Non riesco a trovare altri siti che ne parlano. Grazie in anticipo.

    RispondiElimina
  2. Molto interessante! Saremo in zona per Pasqua e sto leggendo e stampando praticamente mezzo blog. Grazie per i suggerimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Paolo grazie per l'apprezzamento, specie se fatto da un viandante come te.Mi sono iscritto su Google +..
      Un suggerimento:apri il blog con un cellulare adatto e salva i post per usarli sul posto senza carta e senza sprechi.
      Tieni conto delle date di pubblicazione...adesso sono concentrato su altri luoghi..vedi Vado altrove .
      Buon viaggio

      Elimina

Scrivi un commento o suggerisci un aggiornamento su questo articolo.Per messaggi diretti all'autore usa il guestbook a sinistra nella homepage del blog.