27/11/09

Gli splendidi colori della Riserva di Monte Casoli e della selva di Malano (Bomarzo, Vt ) : l luoghi segreti degli aruspici etruschi.

Ci sarebbe molto da dire sulla Riserva di Monte Casoli, raggiungibile dopo aver costeggiato il parco dei mostri di Bomarzo in provincia di Viterbo.
Se l'invitante immagine allegata al post vi porta virtualmente a Monte Casoli e nella Selva di Malano agghindate dai colori autunnali , solo una giornata autunnale dedicata alla sua lenta esplorazione regalerà uno spettacolo unico a chi ama fuggire dal caos cittadino per immergersi nella natura che segue i ritmi di sempre: ecco allora che essa disvela ai visitatori i tanti tesori che essa gelosamente custodisce.
Una guida ben fatta con mappe dettagliate e ricca di dettagliate descrizioni è quella di Giovanni Menichino, edita da Laurum.dal titolo: Escursionismo d'autore nella terra degli Etruschi; purtroppo non sempre reperibile nelle grandi catene librarie.
Per apprezzare con maggiore piacere i siti della civiltà etrusca presenti nell'area, suggeriamo la lettura di un testo ben noto di Raymond Bloch: Prodigi e divinazioni nel mondo antico.
Se non amate i saggi e cercate qualcosa di più appassionante da leggere, ordinate dal vs libraio, il testo di Gian Domenico Mazzocato, edito da Zanetti (Tv): Tanaquil l'etrusca .L'autore esperto traduttore dei classici della storiografia latina, ci offre un quadro vivissimo, con i ritmi del giallo, della vita di questa regina etrusca di alto lignaggio e moglie di Tarquinio Prisco, citata per le sue doti di divinatrice in numerose descrizioni (Tito Livio I, 34) quale esperta interprete di presagi.Potete leggerne il I capitolo nel sito dell'autore:
http://www.giandomenicomazzocato.it/tanaquil.html
Per cimentarvi invece da "neo fulgurales" nella divinazione e interpretare eventi naturali come tuoni e fulmini, potrete richiedere alla Editrice Irradiazioni il testo uscito nel 2006 di Massimiliano Kornmuller intitolato:"Etrusca disciplina", un vero manuale teorico pratico di divinazione.
Se poi intendete allargare le vostre conoscenze sul tema della mantica antica, greca e romana, il dizionario di Salvatore Costanza edito da Forum, riserva scoperte e dotte curiosità : leggendolo scoprirete ad esempio che la " trismomanzia" era una tecnica di divinazione domestica che si basava sull'attento ascolto degli scricchiolii dei mobili in legno, tipici delle case antiche, greche e romane.
Se non vi spaventa la letteratura latina, allora la lettura del testo tradotto, edito da Garzanti dell'opera di Cicerone " De Divinatione" , potrebbe svelarvi molto sul mondo degli aruspici, dei prodigi e dei metodi  di interpretazione in uso presso i popoli antichi.
Questo per concludere, è un passo illuminante e ben noto di Seneca che sinteticamente descrive la differenza tra Etruschi e Romani :
Straordinarie sono le conoscenze
che gli Etruschi possiedono,
utili a decifrare
l’accendersi delle folgori nel cielo.
Ma c’è una grande differenza tra noi, Romani, e loro:
noi siamo consapevoli che lo scoccare dei fulmini è dovuto
ad un urto tra due nubi,
loro, al contrario, credono che le nubi si scontrino
per far scoccare i fulmini.
Per dirla con altre parole:
gli Etruschi attribuiscono ogni cosa alla divinità
e dunque sono convinti che gli eventi
non abbiano un senso semplicemente perché accadono.
Pensano invece che accadano
perché devono rivelare qualcosa.
(Seneca, Quaestiones naturales, II, 32, 2)



1 commento:

  1. Volete qualcuno che vi accompagni alla scoperta della Riserva di Malano ?
    http://ecomuseodellateverina.eu/

    RispondiElimina

Scrivi un commento o suggerisci un aggiornamento su questo articolo.Per messaggi diretti all'autore usa il guestbook a sinistra nella homepage del blog.