20/01/10

Blog-quiz 1-2010: un frammento del vallo di Adriano in un cimitero

Sapevate che a Roma c'é un frammento del celebre vallo di Adriano ?
Nella foto che riporta solo metà dell'epigrafe, potete vedere questo curioso frammento: siete in grado di individuare il luogo dove é stata scattata la foto ?
Attendo che qualche sponsor offra qualche libro da mettere in palio tra i più veloci a rispondere al  blog-quiz.

Troverete la soluzione il 25 gennaio .
Eccovi la soluzione: la foto è stata scattata all'interno del Cimitero di guerra del Commonwealth che si trova a Roma in via Nicola Zabaglia 50, nei pressi di Monte Testaccio e a poca distanza dal noto e suggestivo cimitero acattolico posto dietro la Piramide Cestia ( metro Piramide).
Il luogo è curatissimo ma a causa di atti di vandalismo è visitabile solo quando i giardinieri sono al lavoro.
Se riuscirete ad entrare, troverete le tombe di 426 caduti di diverse nazionalità che ricordano il sacrificio delle truppe alleate per costringere, dopo lo sbarco del 1944, i tedeschi ad abbandonare il territorio italiano.
Leggendo i nomi e la provenienza dei tanti giovani che hanno sacrificato la loro vita per la nostra libertà, provo sempre una forte emozione passando davanti alla tomba di Arthur Miller che giovanissimo ha lasciato la sua famiglia e gli incantevoli luoghi della foresta di Sherwood, dove era nato, e che ci rammentano ben altre avventure.
Una visita con i vostri figli, nipoti o con chi volete, vale molto più di tante letture sulla storia e sulle guerre passate ed è motivo di riflessione sui tanti campi di battaglia ancora attivi nel mondo.
Per saperne di più e fare un viaggio indietro nella storia, vi suggerisco di visitare il Museo dello sbarco ubicato nel forte Sangallo a Nettuno recentemente restaurato.
Su Google video si trovano vari filmati relativi alle rievocazioni storiche dello sbarco di Anzio, tuttavia nonostante la scarsa qualità preferisco inserire il link con le immagini originali conservate all'Istituto Luce:



Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi un commento o suggerisci un aggiornamento su questo articolo.Per messaggi diretti all'autore usa il guestbook a sinistra nella homepage del blog.