02/02/10

Alla scoperta dell'arte degli aborigeni di Australia

Gli infaticabili Luca Faccenda e Marco Parri della onlus" National Gallery di Firenze", tornano a Roma per farci scoprire l'arte suggestiva degli aborigeni australiani.

Sono infatti tornati nella capitale organizzando una nuova mostra sponsorizzata dalla Provincia di Roma, ma stavolta invece di deliziarci con le opere di artisti africani o del grande Georges Lilanga, hanno deciso di trasportarci virtualmente in Australia: un continente lontanissimo da noi e di cui poco conosciamo della sua cultura artistica, tranne quei pochi reperti visibili oggi al Museo Pigorini dell'Eur a Roma.
L'itinerario della mostra comprende 220  opere e potremmo a pieno titolo definirlo didattico in quanto consente in pochissimo tempo di metterci in sintonia con  quello spirito ancestrale, connesso con gli elementi naturali, ed in generale con quella che un tempo era denominata dea madre o madre terra, ancora intrinsecamente presente nella cultura aborigena australiana.
Il visitatore che si lascerà trasportare senza preconcetti artistici tra i colori e tra i segni che emanano uno sorta di primordiale energia, e che seppur immobili, sembrano dotati di una cinetica nascosta si sentirà infine catturato dalle forme quasi magiche e dalle onde cromatiche anche se talune sono create con due soli colori e da un insieme di minuscoli punti.
Soffermatevi soprattutto davanti all'opera " Erba" di Gloria Tamerre Petyerra e alle magnetiche e suggestive onde in forma di ricami aerei, create da Anne Pitjara Petyarre con il titolo "Terra di mia madre" : per qualche istante vi sentirete in contatto anche se a distanza con quello spirito aborigeno che ancora viene trasmesso da questi artisti.
Assolutamente un'occasione da non perdere !


La mostra Australia today sarà visitabile fino al 7 marzo 2010. (ingresso gratuito).

L'indirizzo é Palazzo Incontro, Provincia di Roma, via dei Prefetti 22 a Roma ( a due passi dal Parlamento)
orari: martedì-domenica dalle 10,00 alle 19,00;
lunedì chiuso.
Ulteriori info sul sito http://www.nationalgalleryfirenze.it/

Per saperne di più sugli aborigeni e la loro arte potete visitate i siti seguenti che offrono informazioni e ulteriori link:
http://www.mbantua.com.au/index.php
 http://aboriginalart.com.au/italian/italian2.htm
Per vedere la produzione di una comunità di artisti australiani :
http://www.iwantjaarts.com.au/ 


Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi un commento o suggerisci un aggiornamento su questo articolo.Per messaggi diretti all'autore usa il guestbook a sinistra nella homepage del blog.